Back to All Events

Da Lucca a Pisa sulle vie dell' acqua


SABATO 30 e DOMENICA 31 MARZO

Da Lucca a Pisa, in cammino lungo le due antiche ed incredibili vie dell'acqua: l'acquedotto del Nottolini sul versante lucchese e l'acquedotto mediceo su quello pisano. Una camminata sui due versanti del Monte Pisano che ci regalerà panorami mozzafiato: le Alpi Apuane, l'Appennino e la costa bagnata dal Mar Tirreno, faranno da contorno a questa nostra escursione di due giorni. Due aree diverse tra loro, ricche di eventi passati ed una rivalità storica tramandata fino a giorni nostri.

Dal Duomo di Lucca a Piazza dei Miracoli a Pisa in un modo inusuale ed inconsueto che va al di là delle rotte turistiche tradizionali e che vi lascerà il cuore pregno di ricordi fantastici.

GIORNO 1

Dalla piazza del Duomo di Lucca, cammineremo per le caratteristiche stradine del centro, visitando la città lucchese fino ad arrivare alle magnifiche arcate che compongono una parte dell’ acquedotto del Nottolini. Da qui, lasciandoci il capoluogo alle spalle, cammineremo di fianco a questa bellissima opera ottocentesca arrivando, quindi, ad una zona di rara bellezza architettonica e naturale: Le Parole d' Oro, dove la raccolta dell’acqua è un’opera d’arte. Da qui inizieremo a salire costeggiando le particolari opere di captazione delle acque. Entreremo poi nella foresta e raggiungeremo il piccolo ma affascinante paese di Vorno, famoso per le sue bellissime ville, per un meritato riposo.

GIORNO 2

Lasciatoci Vorno alle spalle, continueremo la nostra escursione salendo di quota raggiungendo il punto più alto a circa 600 metri di altezza. Vedute della costa si alterneranno ad ambienti tipici mediterranei ed, attraversando la Valle delle Fonti, raggiungeremo l' acquedotto mediceo pisano: bellissima struttura in funzione tra il XVII e il XX secolo. Da qui, continueremo verso il capoluogo pisano, finendo la nostra camminata in Piazza dei Miracoli, unendo cosi le due città simbolo di bellezza, cultura, storia e architettura toscana ed italiana.


MAX 8 PARTECIPANTI

SCHEDA TECNICA

Difficoltà: E- | E' necessario essere abituati alla camminata prolungata

Dati tecnici: 25 Km per circa 800 m di dislivello suddivisi in due tappe

COSA PORTARE

Scarpe da trekking o trail running, mantellina antipioggia, un cambio di intimo e un cambio abiti nel caso di pioggia

CONSIGLI UTILI

Abbigliamento a strati consono alla stagione, bastoncini da trekking, snack/frutta secca, macchina fotografica

COSTO

50 Euro

Altre spese: 30 euro per soggiorno di una notte in camera tripla o doppia + colazione, sono da pagare direttamente al gestore della struttura ricettiva “Il Villano” di Vorno.

La quota non comprende tutto il resto non specificato


Per rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo Explore Tuscany, seguici su Facebook ed Instagram.